Scialpinismo tra la Svizzera italiana e tedesca
/
rund um das Gotthard-Massiv

Scialpinismo tra la Svizzera italiana e tedesca

/
9788855471398
rund um das Gotthard-Massiv
inkl. MwSt.
lieferbar
Lieferung in 1 bis 4 Werktagen
Tags
Rhein Guide Italia Italy zentralschweiz Ski Touring skitouren schi 3000er Grigioni grischun suisse svizzera Switzerland Vorderrhein Outdoor Gotthard Schweizer Alpen Italienische Alpen Schitourenführer Skiführer skitourenführer Westalpen Mustér Rheinwaldhorn San Gottardo Alpi Ticinesi Collana Luoghi Verticali
Leseprobe
66 itinerari scelti tra Canton Grigioni, Svitto, Ticino e Uri

La Svizzera è senza dubbio il paradiso sulle Alpi per la pratica dello scialpinismo. Questa guida ha come obiettivo quello di diventare il riferimento per gli scialpinisti che vogliono uscire dai soliti schemi: essa si rivolge a un pubblico che vuole approfondire la propria conoscenza del territorio elvetico, illustrando 66 itinerari ritenuti oggigiorno cruciali per la pratica dello scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera, suddivisi tra classici, plaisir e di ricerca, alcuni dei quali unicamente descritti in questa guida.

La Confederazione Elvetica è estremamente variegata dal punto di vista morfologico e, per il lettore sudalpino, la scelta di praticare lo scialpinismo sulle Alpi Centrali della Svizzera ha un notevole risvolto pratico: permette di passare comodamente dal versante meridionale a quello settentrionale delle Alpi, grazie al tunnel del San Gottardo, e di avere un’ampia scelta di itinerari, quasi tutti emozionanti, alcuni da lasciare senza fiato.

Di fatto, la scelta del miglior itinerario è agevolata da una efficiente rete infrastrutturale che si snoda tra la catena principale delle Alpi e che permette di raggiungere valli superlative nel massimo rispetto della natura e dell’efficienza.

Si andrà quindi a Nord del Gottardo per effettuare le grandi classiche Urane, spaziando dal passo del Klausen fino a quello del Furka, ovvero per godersi i dolci pendii delle prealpi Uranesi e dello Svitto. Si opterà, invece, per una gita sulle Alpi Ticinesi o dei Grigioni occidentali per immergersi in ambienti variegati e molto spesso severi e isolati. In un certo senso, itinerari rivolti a scialpinisti esigenti e amanti della fatica, nei quali ci si troverà molto spesso a dover battere l’intera traccia, senza incontrare anima viva.
Gewicht:
400 g
Medienart:
Bücher
Sprache:
Italienisch
EAN:
9788855471398
Seiten:
288
Erscheinungsjahr:
2023
Schreibe deine eigene Bewertung