Passaggio a Nordovest, Band 2

/
9788855471848
Piemont
€ 49,90
inkl. MwSt.
lieferbar
Lieferung in 5 bis 10 Werktagen
Tags
Guide Italia Italy Führer Climbing Kletterführer Klettern Sportklettern Topos Outdoor Sportkletterführer Italienische Alpen Westalpen Turin piemonte Torino Cottische Alpen Alpes Cottiennes Alpi Cozie Südwestalpen Klettergärten Collana Luoghi Verticali Rock Climbing iClimbing-App Nordwestitalien
Leseprobe
Falesie e vie in Piemonte occidentale: vol. 2: Valli Pinerolesi, Rocca Sbarua, Val Sangone

Il libro descrive oltre 100 siti d’arrampicata presenti nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, nella fascia pedemontana con la Rocca Sbarua, il Monte Tre Denti, le falesie dell’area Cumianese e non ultimi quelli presenti nella Val Sangone. In queste valli l’arrampicata e l’alpinismo sono sempre stati presenti e siti importanti come la Rocca Sbarua testimoniano un’attività di primo piano fin dagli inizi del ‘900. Nomi importanti come Boccalatte, Gervasutti, Rivero, Rossa, Motti, Grassi e non solo, hanno lasciato la loro firma regalandoci le più belle vie classiche divenute ormai storiche. L’evoluzione dell’alpinismo verso un’attività molto più mirata alla sola salita su roccia e senza il fine della vetta, fu l’incipit che colse Andrea Mellano e il suo gruppo di amici a maturare l’idea di promuovere le prime gare di arrampicata sportiva con “Sportroccia ’85”.

Da lì in poi le falesie si moltiplicano, ma c’è chi come Fiorenzo Michelin, coautore della precedente edizione, in queste valli ha aperto un incredibile numero di vie, sviluppando nel Bourcet il maggior sito di interesse nella Val Chisone e offrendo l’opportunità di una crescita turistico economica del territorio.

Il paesaggio cambia radicalmente: se ci si trova nelle basse valli le pareti sono immerse principalmente in boschi di castagni e faggi, man mano che si prende quota si lascia spazio ai boschi di conifere e ai pascoli per raggiungere quelle più alte nel classico ambiente alpino con abbondanza di laghi e panorami da cui non manca mai uno sguardo al Monviso.

Questa terza edizione di Passaggio a Nord Ovest, suddivisa in due volumi, arricchita e aggiornata, testimonia quanto queste valli siano piene di opportunità per trascorrere una bella giornata su pareti e itinerari per tutti i gusti.
Gewicht:
760 g
Medienart:
Bücher
Sprache:
Italienisch
EAN:
9788855471848
Seiten:
576
Höhe in mm:
210
Breite in mm:
150
Erscheinungsjahr:
2025
Kontinent: Europa
Land: Italien
Bundesland / Provinz: Piemont
Schreibe deine eigene Bewertung
Hersteller
Name: Versante Sud
Adresse: Via Rosso di San Secondo, 20134 Milano, Italien
Telefonnummer:
Verantwortlich für die EU
Name:
Adresse:
E-Mail-Adresse:
Telefonnummer:
Gefahrenhinweis:
Produktart:
Noch keine Herstellerangaben und Sicherheitshinweise verfügbar.